Il refresh tecnologico del Data Center del Comune di Asti

IL CLIENTE

Asti, capoluogo di provincia del Piemonte, è il quarto comune della regione per numero di abitanti e il sesto per superficie ed è conosciuto come meta turistica sia per la sua raffinata cultura gastronomica ed enologica, che per la famosa manifestazione di origine medievale del Palio storico di Asti, all’interno del quale si svolge ogni anno l’attesa corsa di cavalli montati “a pelo”.

LE ESIGENZE

Nell’ambito di un ammodernamento complessivo delle proprie infrastrutture informatiche, Il Comune di Asti ha manifestato le seguenti esigenze:

Il refresh tecnologico del Data Center in un contesto in grande sviluppo dei servizi richiesti ed in ottica multisito
L’esigenza di approntare un ambiente Attivo-Attivo con ripartizione del carico tra i siti/sistemi coinvolti
Una maggiore flessibilità e scalabilità del proprio Data Center
L’introduzione di tecnologie in grado di arginare la crescita esplosiva di richieste di spazio dati
L’adozione di tecnologie di Backup ottimizzate per il mondo virtuale e certificate con i sistemi di archiviazione

LA SOLUZIONE

La soluzione LAN Service implementata presso il Comune di Asti ha completamente trasformato la modalità di esecuzione del Backup e, più in generale, della protezione dei dati innovando ogni singolo passaggio del processo.  
La vecchia impostazione prevedeva il Backup con strumenti tradizionali e il salvataggio dei dati su Tape, peraltro di una sola copia che poteva essere oggetto di una corruzione e di potenziali altri problemi.

LAN Service ha proposto una metodologia a più livelli di protezione e molto più semplice ed efficace: il backup degli ambienti virtuali viene adesso gestito con la soluzione Veeam Backup e Recovery, soluzione di Availability leader di mercato, ed il target del backup avviene su uno storage locale EMC Data Domain, una soluzione ingegnerizzata appositamente per ospitare i job di backup con funzionalità di compressione e deduplica. Oltre alle normali funzioni di backup su storage locale, sono inoltre state implementate funzioni di backup copy job su un secondo Data Domain presso il Data Center di LAN Service a decine di chilometri di distanza da Asti con lo scopo di innalzare ulteriormente il livello di protezione dei dati.

BENEFICI PER IL CLIENTE

Semplificazione dei processi di Backup e Recovery e minori difficoltà nella gestione del backup
Ottimizzazione di RTO/RPO con forte riduzione dei tempi di Backup
Deduplicazione avanzata dei dati con forte riduzione dello spazio dati richiesto
Integrazione del software di Backup Veeam con il repository dei dati Data Domain
Maggiore protezione dei dati aziendali avendo a disposizione un provider che ospita una copia del proprio backup in un DataCenter aggiornato alle tecnologie più aggiornate ed opportunamente protetto

Lan Service srl

Sede Legale e operativa

Via G. Brodolini, 80 . 15033 Casale M.to (AL)
Tel. +39 0142 330 500 . Fax +39 0142 330 600
P.Iva e C.F. 01562820066
Iscr. Reg. Imp. AL-01562820066 . Cap. Soc. € 80.645,00

POLITICA PER LA PROTEZIONE DEI DATI

In coerenza con la Missione e i Valori aziendali ed in linea con la propria politica, Lan Service Group, nelle sue attività pone in evidenza alcuni principi, in materia di protezione dei dati personali, ai quali le sue strategie e i suoi obiettivi devono far riferimento:

  • Impegno alla protezione dei dati personali di ogni individuo (Protezione);
  • Garanzia del rispetto della sfera personale e della vita privata di ogni persona (Riservatezza);
  • Rispetto dell’identità e della personalità, della dignità di ogni persona (Individualità e Dignità);
  • Rispetto delle libertà fondamentali garantite dalla Costituzione (Tutela). Questi principi, conformandosi alla normativa vigente, sono declinati in modo che i dati personali siano:
  • raccolti e trattati solo per finalità determinate, esplicite e legittime;
  • utilizzati limitatamente e in maniera proporzionale alle finalità per le quali sono trattati;
  • raccolti e trattati solo se attinenti al raggiungimento delle finalità esplicitate;
  • trattati con modalità e strumenti proporzionali alle finalità da raggiungere;
  • sempre verificati, una volta raccolti e trattati, per garantirne la loro correttezza e affidabilità;
  • una volta raccolti e trattati siano periodicamente aggiornati;
  • conservati per un periodo di tempo limitato al raggiungimento delle finalità dichiarate;
  • sempre raccolti e trattati ponendo in essere adeguate misure tecniche ed organizzative di al fine di salvaguardare la loro integrità e riservatezza;
  • trattati per finalità diverse da quelle dichiarate quando si sono raccolti oppure violando quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali.

 

OBIETTIVI

Miglioramento continuo della Tutela dei dati personali mediante:

  • l’adozione di un adeguato sistema documentale integrato (procedure, istruzioni operative, modelli documentali standard);
  • l’identificazione di delegati dotati di adeguati requisiti e poteri per garantire il corretto funzionamento del sistema di gestione privacy;
  • la definizione di un modello organizzativo adeguato al presidio del trattamento dei dati personali inerenti ad ogni processo di trattamento;
  • l’adozione di pareri di conformità normativa nella definizione, integrazione, modifica e/o revisione di processi aziendali che prevedano un trattamento di dati personali;
  • l’adozione di misure di sicurezza idonee a prevenire e ridurre al minimo i rischi inerenti il trattamento di dati personali;
  • l’adozione delle migliori tecniche disponibili ed economicamente sostenibili per limitare i danni in caso di incidenti o eventi negativi in materia di trattamento di dati personali;
  • l’adozione di opportuni criteri e modalità di ripristino dei dati in caso di danneggiamento e perdita accidentale. Coinvolgimento degli stakeholder e protezione dei dati personali con azioni mirate a:
  • sensibilizzare dipendenti, fornitori, allievi e famiglie su obiettivi e impegni assunti in materia di protezione dei dati personali;
  • motivare e coinvolgere il personale dipendente affinché vengano raggiunti gli obiettivi prefissati e sviluppato, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso la tutela dei dati personali e la sicurezza delle informazioni;
  • formare informare ad un lecito e corretto trattamento dei dati personali e sicurezza delle informazioni;
  • promuovere il dialogo e il confronto con tutti i portatori d’interesse (P.A., Autorità , clienti, fornitori, Associazioni, lavoratori, ecc.), tenendo conto delle loro istanze, in materia di trattamento di dati personali, in coerenza con gli strumenti di partecipazione e comunicazione adottati da Lan Service Group .

 

Aggiornata al 18.12.2019

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