Lan Service ed il Marketing Diretto nel Regolamento europeo GDPR

Il Marketing rappresenta una delle aree che subiranno il maggior impatto dall’evoluzione normativa sui temi della Data Protection e della qualificazione dei contatti. Il Regolamento europeo GDPR si applica esclusivamente ai dati personali delle persone fisiche e l’evoluzione recente delle Raccomandazioni dei Garanti ed esperti europei in tema di tutela dei dati personali sta delineando uno spazio di manovra più ampio del passato per finalità di marketing diretto.

Il legittimo interesse del Titolare del trattamento dei dati personali (quindi l’imprenditore e figure assimilate) sembra includere anche:

  • La possibilità di implementare iniziative di Marketing Diretto;
  • La possibilità di fare ricorso a forme di Profilazione, tenendo conto del legittimo interesse delle persone fisiche che avranno sempre il diritto di non essere sottoposte ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato dei loro dati;
  • La possibilità di utilizzare anche le email generiche (es. info@lanservice.it) che si possono raccogliere dal sito internet delle aziende ed organizzazioni per promuovere proposte commerciali senza incorrere in violazione della normativa sul Marketing diretto e di disposizioni contro lo spam.

Con l’introduzione del Regolamento europeo GDPR permane invece la necessità di riqualificare il proprio CRM aziendale per raccogliere il consenso degli interessati mediante l’impiego del telefono e della posta cartacea per tale finalità (quindi non tramite email, SMS, MMS, fax, ecc.), a patto che non ci siano state iscrizioni in un registro pubblico delle opposizioni da parte degli interessati.

Si può evitare di richiedere nuovamente il consenso dell’interessato quando si propongono prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto della vendita iniziale e l’interessato non abbia rifiutato tale ipotesi nella fase della vendita originaria o in una successiva comunicazione.

Ecco i consigli di LAN Service per preparare il Marketing alle nuove richieste:

  • Contattare già oggi la propria base clienti e prospect attraverso le modalità di incontri diretti, oppure modalità telefoniche e cartacee (salvo che gli interessati non siano iscritti ad un registro pubblico delle opposizioni) per richiedere il consenso sulla base dell’articolo 7 del Regolamento GDPR 2016/679.
    Tale articolo infatti “Condizioni per il consenso” postula che “ … il titolare del trattamento deve essere in grado di dimostrare che l’interessato ha prestato il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali.”
  • Poiché il consenso viene definito una manifestazione di volontà libera, specifica, informata, esplicita ed inequivocabile sarà necessario chiarire in modo comprensibile e con un linguaggio semplice e chiaro per l’interessato i seguenti aspetti:
    • Informare in modo completo riguardo alla finalità della richiesta di consenso;
    • Il periodo di conservazione dei dati (es. due anni);
    • Il quadro dei suoi diritti tra cui il diritto di accedere ai dati, di revocare o limitare il consenso in qualsiasi momento;
    • Le Modalità tecniche ed organizzative con le quali saranno assicurate le condizioni di sicurezza adeguate richieste dalle nuove normative.

Lan Service srl

Sede Legale e operativa

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POLITICA PER LA PROTEZIONE DEI DATI

In coerenza con la Missione e i Valori aziendali ed in linea con la propria politica, Lan Service Group, nelle sue attività pone in evidenza alcuni principi, in materia di protezione dei dati personali, ai quali le sue strategie e i suoi obiettivi devono far riferimento:

  • Impegno alla protezione dei dati personali di ogni individuo (Protezione);
  • Garanzia del rispetto della sfera personale e della vita privata di ogni persona (Riservatezza);
  • Rispetto dell’identità e della personalità, della dignità di ogni persona (Individualità e Dignità);
  • Rispetto delle libertà fondamentali garantite dalla Costituzione (Tutela). Questi principi, conformandosi alla normativa vigente, sono declinati in modo che i dati personali siano:
  • raccolti e trattati solo per finalità determinate, esplicite e legittime;
  • utilizzati limitatamente e in maniera proporzionale alle finalità per le quali sono trattati;
  • raccolti e trattati solo se attinenti al raggiungimento delle finalità esplicitate;
  • trattati con modalità e strumenti proporzionali alle finalità da raggiungere;
  • sempre verificati, una volta raccolti e trattati, per garantirne la loro correttezza e affidabilità;
  • una volta raccolti e trattati siano periodicamente aggiornati;
  • conservati per un periodo di tempo limitato al raggiungimento delle finalità dichiarate;
  • sempre raccolti e trattati ponendo in essere adeguate misure tecniche ed organizzative di al fine di salvaguardare la loro integrità e riservatezza;
  • trattati per finalità diverse da quelle dichiarate quando si sono raccolti oppure violando quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali.

 

OBIETTIVI

Miglioramento continuo della Tutela dei dati personali mediante:

  • l’adozione di un adeguato sistema documentale integrato (procedure, istruzioni operative, modelli documentali standard);
  • l’identificazione di delegati dotati di adeguati requisiti e poteri per garantire il corretto funzionamento del sistema di gestione privacy;
  • la definizione di un modello organizzativo adeguato al presidio del trattamento dei dati personali inerenti ad ogni processo di trattamento;
  • l’adozione di pareri di conformità normativa nella definizione, integrazione, modifica e/o revisione di processi aziendali che prevedano un trattamento di dati personali;
  • l’adozione di misure di sicurezza idonee a prevenire e ridurre al minimo i rischi inerenti il trattamento di dati personali;
  • l’adozione delle migliori tecniche disponibili ed economicamente sostenibili per limitare i danni in caso di incidenti o eventi negativi in materia di trattamento di dati personali;
  • l’adozione di opportuni criteri e modalità di ripristino dei dati in caso di danneggiamento e perdita accidentale. Coinvolgimento degli stakeholder e protezione dei dati personali con azioni mirate a:
  • sensibilizzare dipendenti, fornitori, allievi e famiglie su obiettivi e impegni assunti in materia di protezione dei dati personali;
  • motivare e coinvolgere il personale dipendente affinché vengano raggiunti gli obiettivi prefissati e sviluppato, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso la tutela dei dati personali e la sicurezza delle informazioni;
  • formare informare ad un lecito e corretto trattamento dei dati personali e sicurezza delle informazioni;
  • promuovere il dialogo e il confronto con tutti i portatori d’interesse (P.A., Autorità , clienti, fornitori, Associazioni, lavoratori, ecc.), tenendo conto delle loro istanze, in materia di trattamento di dati personali, in coerenza con gli strumenti di partecipazione e comunicazione adottati da Lan Service Group .

 

Aggiornata al 18.12.2019

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