Lan Service e la Unified Communication (UC)

Molti di noi in questi giorni di Natale hanno ricevuto uno smartphone, un tablet o un phablet in regalo. Ma a differenza di altri anni in cui le caratteristiche di questi dispositivi sorprendevano per la potenza elaborativa, oppure per la luminosità dello schermo, la nitidezza delle fotografie (anche notturne) o la durata delle batterie, oggi bisognerebbe concentrare la nostra attenzione sulla sua capacità di comunicazione.

In fondo si tratterebbe di un ritorno alle radici, visto che il primo telefono cellulare poteva solo telefonare e le batterie potevano assicurare un’autonomia limitata. Ma la vera novità è che esiste un mondo di funzionalità ancora poco conosciute al pubblico che permette di gestire le comunicazioni unificate (UC) della propria vita personale e professionale utilizzando solo quel dispositivo mobile appena ricevuto in regalo.

Cosa vuol dire Unified Communications (UC)? Quest’espressione si riferisce all’integrazione di tutte le possibili forme di comunicazione che vengono implementate in una rete aziendale, più o meno complessa. In un sistema di UC le funzioni più importanti sono quelle di conferenza audio e/o video, sistemi di messaggistica (chat, email, SMS, voicemail), comunicazione voce telefonica (tradizionale o su IP), copertura dell’estensione del sistema a terminali mobili (APP per smartphone, tablet, notebook, magari anche smartwatch) e funzionalità di collaborazione (condivisione documenti, lavagne interattive). Per molto tempo le soluzioni di UC sono state viste come dei monoliti, delle piattaforme aziendali complesse che potessero integrare fra loro vari moduli e funzionalità e che dovessero richiedere un progetto impegnativo per essere sia implementate e gestite nel tempo.

Oggi la costante evoluzione delle tecnologie, ed in particolare software, sta generando una maggiore integrazione tra tutte le varie componenti, per esempio messaggistica e collaboration, ad una crescente semplificazione dell’utilizzo, che ormai è diventata alla portata di un utente di media competenza, diciamo che ci stiamo sempre più avvicinando alla “casalinga di Voghera” anche se ancora non ci siamo arrivati.

Ecco alcuni benefici delle soluzioni di UC che LAN Service può mettere a disposizione:

  • connettere fra loro più persone in tempo reale indipendentemente dallo strumento (desktop o mobile) che usano per comunicare e dalla rete a cui sono in quel momento collegati.
  • interagire tra le varie modalità di comunicazione, ad esempio veicolando un messaggio vocale come file audio allegato a una email oppure permettendo di attivare una chiamata su rete telefonica dall’interno di un client web, grazie ad un’infrastruttura integrata che ha costruito dei “ponti di compatibilità” tra i vari servizi (anche cloud) e verso la rete telefonica tradizionale.
  • Creare delle “stanze virtuali” dove si possano condividere in modo permanente commenti in chat, file audio, documenti, progetti, video, ecc. per usufruire in modo rapido e sicuro di tutti i contributi di idee che possono derivare da un team di lavoro.
  • Gestire sistemi misti, ad esempio facendo coesistere sistemi DECT e sistemi IP-based, oppure implementare reti multistandard, ad esempio Microsoft e Cisco.
  • Allestire delle sale Meeting e Videoconferenza professionali, gestendo progetti complessi che possano far interagire molte sedi, molti partecipanti e siano dotate di videocamere intelligenti che permettano un’esperienza “immersiva”.

Lan Service srl

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POLITICA PER LA PROTEZIONE DEI DATI

In coerenza con la Missione e i Valori aziendali ed in linea con la propria politica, Lan Service Group, nelle sue attività pone in evidenza alcuni principi, in materia di protezione dei dati personali, ai quali le sue strategie e i suoi obiettivi devono far riferimento:

  • Impegno alla protezione dei dati personali di ogni individuo (Protezione);
  • Garanzia del rispetto della sfera personale e della vita privata di ogni persona (Riservatezza);
  • Rispetto dell’identità e della personalità, della dignità di ogni persona (Individualità e Dignità);
  • Rispetto delle libertà fondamentali garantite dalla Costituzione (Tutela). Questi principi, conformandosi alla normativa vigente, sono declinati in modo che i dati personali siano:
  • raccolti e trattati solo per finalità determinate, esplicite e legittime;
  • utilizzati limitatamente e in maniera proporzionale alle finalità per le quali sono trattati;
  • raccolti e trattati solo se attinenti al raggiungimento delle finalità esplicitate;
  • trattati con modalità e strumenti proporzionali alle finalità da raggiungere;
  • sempre verificati, una volta raccolti e trattati, per garantirne la loro correttezza e affidabilità;
  • una volta raccolti e trattati siano periodicamente aggiornati;
  • conservati per un periodo di tempo limitato al raggiungimento delle finalità dichiarate;
  • sempre raccolti e trattati ponendo in essere adeguate misure tecniche ed organizzative di al fine di salvaguardare la loro integrità e riservatezza;
  • trattati per finalità diverse da quelle dichiarate quando si sono raccolti oppure violando quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali.

 

OBIETTIVI

Miglioramento continuo della Tutela dei dati personali mediante:

  • l’adozione di un adeguato sistema documentale integrato (procedure, istruzioni operative, modelli documentali standard);
  • l’identificazione di delegati dotati di adeguati requisiti e poteri per garantire il corretto funzionamento del sistema di gestione privacy;
  • la definizione di un modello organizzativo adeguato al presidio del trattamento dei dati personali inerenti ad ogni processo di trattamento;
  • l’adozione di pareri di conformità normativa nella definizione, integrazione, modifica e/o revisione di processi aziendali che prevedano un trattamento di dati personali;
  • l’adozione di misure di sicurezza idonee a prevenire e ridurre al minimo i rischi inerenti il trattamento di dati personali;
  • l’adozione delle migliori tecniche disponibili ed economicamente sostenibili per limitare i danni in caso di incidenti o eventi negativi in materia di trattamento di dati personali;
  • l’adozione di opportuni criteri e modalità di ripristino dei dati in caso di danneggiamento e perdita accidentale. Coinvolgimento degli stakeholder e protezione dei dati personali con azioni mirate a:
  • sensibilizzare dipendenti, fornitori, allievi e famiglie su obiettivi e impegni assunti in materia di protezione dei dati personali;
  • motivare e coinvolgere il personale dipendente affinché vengano raggiunti gli obiettivi prefissati e sviluppato, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso la tutela dei dati personali e la sicurezza delle informazioni;
  • formare informare ad un lecito e corretto trattamento dei dati personali e sicurezza delle informazioni;
  • promuovere il dialogo e il confronto con tutti i portatori d’interesse (P.A., Autorità , clienti, fornitori, Associazioni, lavoratori, ecc.), tenendo conto delle loro istanze, in materia di trattamento di dati personali, in coerenza con gli strumenti di partecipazione e comunicazione adottati da Lan Service Group .

 

Aggiornata al 18.12.2019

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