22.06.2018 - in News

Insieme per gestire il rischio di impresa

Pubblicato in

Nella splendida location del Golf Club Margara, si è svolto il 21 giugno scorso l’evento “Risk Assessment Roadmap” organizzato da Lan Service group e da Credit Data Research Italia per offrire a imprenditori, direttori di azienda e direttori finanziari, una serie di spunti di riflessione sugli aspetti più importanti del rischio d’impresa.

All’incontro hanno partecipato molto attivamente numerose aziende, desiderose di approfondire le tematiche e soprattutto di trovare soluzioni e suggerimenti alle minacce che ogni giorno si trovano a dovere affrontare.

L’obiettivo degli organizzatori è stato quello di fare emergere i maggiori rischi a cui si deve preparare chi ha il compito di guidare l’azienda, insieme alle soluzioni per affrontarli al meglio. Il rischio non si può eliminare, ma si può prevedere e si può ridurre al minimo possibile. Conoscenza, previsione, pianificazione delle soluzioni e scelta del partner, questi i principali asset per la gestione in serenità della propria azienda.

Un interessante relazione finale ha approfondito gli aspetti delle neuroscienze che governano il comportamento dell’essere umano nei confronti della percezione del rischio. Lo stress che a volte viene generato dal rischio può essere gestito e trasformato in fattore competitivo. Questa la tesi che è stata dimostrata.

Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza di semplificare le preoccupazioni tecnologiche, finanziarie e procedurali delle aziende clienti, permettendo a questi di focalizzarsi sul business.